escursioni barca gommone Favignana

Escursione in gommone alla scoperta di Favignana e Levanzo

Il racconto di Alessandro, gradito ospite di Egadi Sea life

La mattina è ancora fresca quando arrivo al porto di Trapani presso il pontile “Vento di Maestrale”, dove mi attende l’equipaggio di Egadi Sea life che mi porterà alla scoperta di Favignana e Levanzo a bordo di un magnifico gommone.

Il cielo è terso e il sole splende, promettendo una giornata indimenticabile.

Salpo con un gruppo di amici e familiari, alla guida il bravo Skipper Donato, profondo conoscitore di questo meraviglioso arcipelago Eguseo. Dopo pochi minuti ci troviamo a navigare nell’azzurro intenso Mar Mediterraneo. La vista delle isole che si stagliano all’orizzonte è mozzafiato: sulla sinistra Favignana, a destra Levanzo e dietro, molto lontano l’imponente isola di Marettimo, tre gemme naturali incastonate nel mare e che formano, tutte insieme, l’Area Marina Protetta “Isole Egadi”.

Il gommone naviga veloce e stabile, la sensazione di comfort è notevole.

Arrivo a Favignana in gommone

La prima tappa del nostro tour in gommone è Favignana, l’isola più grande dell’arcipelago.

Escursioni a Favignana e Levanzo con Egadi Sea Life

Avvicinandoci alla costa è il momento di una sosta per il bagno in una delle bellissime spiagge di Favignana. La scelta è difficile, ma alla fine optiamo per Cala Azzurra, dove troviamo una spiaggia dal mare cristallino e dai fondali sabbiosi.

Vorremmo non uscire dall’acqua, la temperatura del mare è gradevole, ma c’è ancora tanto da vedere.

Salpiamo l’ancora e ci dirigiamo sul versante opposto dell’isola di Favignana.

Dopo pochi minuti del veloce gommone, in dotazione ad Egadi Sea Life, ci appare la vista mozzafiato di Cala Rossa. Impossibile non tuffarsi in questa magnifica e immensa piscina naturale.

Cala Rossa a Favignana con Egadi Sea Life

La cala è racchiusa da alte scogliere rosse che danno alla baia il suo nome. Le acque sono cristalline e di un colore blu intenso, che contrasta con il rosso delle scogliere.

Rimaniamo impressionati dallo spettacolo, l’acqua è così chiara che è possibile vedere il fondale marino anche a diversi metri di profondità.

Incredibile… L’escursione in gommone a Favignana si sta rivelando con un’emozione dopo l’altra.

Dopo l’imperdibile sosta e relativo bagno a Cala Rossa, Donato lo Skipper, si dirige verso il porto di Favignana. Sbarchiamo verso l’ora di pranzo per una sosta di due ore che ci consentirà di visitare la graziosa cittadina. Il centro abitato di Favignana si presenta ai nostri occhi accogliente, ricco di negozi, bar e ristoranti. Iniziamo la visita dallo stabilimento Florio, un tempo il più importante impianto di lavorazione del tonno che veniva pescato proprio davanti l’isola. Oggi lo stabilimento è stato riconvertito in un interessante museo che racconta l’antico rito della mattanza e tutte le fasi di lavorazione del tonno.

Stabilimento Florio Favignana

Le due ore concesse volano veloci, ma ne è valsa davvero la pena.

E’ il momento di reimbarcarci.

Proseguiamo il nostro tour alle isole Egadi alla volta della Grotta Azzura, un luogo incantato che deve il suo nome al riflesso azzurro intenso dell’acqua all’interno, causato dalla luce del sole che penetra attraverso un’apertura sommersa e si riflette sul fondo sabbioso della grotta. L’effetto è semplicemente spettacolare, creando una luce blu e una trasparenza dell’acqua che sembra quasi magica. Nuotare dentro la grotta crea una sensazione indescrivibile.

Visita la grotta azzurra con Egadi Sea Life

Rotta verso Levanzo

Subito dopo rotta verso Levanzo, l’isola più piccola delle Egadi.

Le cale di Levanzo si presentano come piccole insenature racchiuse tra le rocce calcaree bianche dell’isola, con acque cristalline e fondali limpidi.

Ci dirigiamo, dopo aver ammirato dal mare il piccolo borgo di Levanzo, verso una delle calette più famose dell’isola: Cala Fredda, situata a circa 2 chilometri dal paese. È una piccola insenatura riparata dai venti, con un mare turchese e una spiaggia di ciottoli. La temperatura dell’acqua è gradevole e pertanto non fatevi impressionare dal nome della Cala.

Escursioni a Levanzo con Egadi Sea Life

Un’altra caletta molto bella in cui ci siamo tuffati è Cala Minnola. È più ampia di Cala Fredda, con una spiaggetta di sabbia mista a ciottoli e con un mare color smeraldo.

Con maschera e pinne mi inoltro alla scoperta dei fondali. Il mare è calmo e l’emozione è grande.

Sono quasi le 18.00 è il momento di ritornare a Trapani. Ho la sensazione che il tempo sia volato e sono quasi “stordito” dall’avere ammirato tanta bellezza.

L’escursione in gommone a Favignana e Levanzo, meravigliose isole delle Egadi è stata un’esperienza indimenticabile. Abbiamo avuto la possibilità di ammirare paesaggi mozzafiato, fare il bagno in acque cristalline e conoscere la storia di queste isole affascinanti sapientemente raccontata dall’equipaggio.

Escursioni in gommone Favignana e Levanzo

Egadi Sea Life… prenota ora

Lo staff di Egadi Sea Life si è dimostrato professionale e affidabile, tutti simpatici e disponibili. Tutto ben organizzato e rodato e con la giusta elasticità nel gestire i luoghi da visitare, le soste, i tuffi e… gli aperitivi 😉

Infine, il consiglio che vi do è quello di prenotate in anticipo la vostra escursione, specie in estate, quando le richieste sono notevoli.

Potete farlo tramite:

  • tel o whatsapp al +39 3791385988
  • inviare una mail a info@egadisealife.it